ik3qar.it ik3qar.it
Sei il visitatore nr. 9167480 
english languageEnglish Version
Pagina iniziale
Ricerche On Line
Managers On Line
Logs On Line
RTTY
Interfaccia per RTTY
FSK o AFSK ?
IOTA / IIA in EU131
Isole di Venezia
Le mie attività IIA
VE-06 San Giacomo
VE-12 Santa Cristina
VE-13 La Salina
VE-14 La Cura
VE-16 S.Francesco
VE-29 Campana
VE-30 Ex Poveglia
VE-31 Fisolo
VE-38 Lazzaretto N.
VE-39 Sant'Ariano
Diplomi
Wais
I.D.C.A.
Software
QARTest
Visual WAIS
Contest
Punteggi Dichiarati
Contest University
Varie
HAM Links
Scrivimi
 
VE-16 San Francesco del deserto

IOTA: EU131     IIA: VE-16     WW Loc.: JN65FL     Wais: BK35     Stato: Abitata dai Padri Francescani

San Francesco venne abitata da vari ordini religiosi fino al 1806 quando, con la soppressione degli ordini religiosi da parte di Napoleone, l'isola divenne deposito militare. I frati dovettero quindi ritirarsi a Venezia nel convento di San Bonaventura. Gli austriaci trasformarono l'isola in una postazione da guerra, con tanto di cannoni e polveriera.

La nostra postazione, rivolta verso sud-ovest, si affaccia all'isola di Sant'Erasmo ed a queste "isolette" di terra, molto comuni in tutta la laguna ed in particolare nella parte a nord, che vengono chiamate "barene".

Vogliamo rivolgere un ringraziamento particolare a Padre Sergio per la sua disponibilità ed accoglienza... e per il suo ottimo caffè.



L'isola di San Francesco del Deserto (detta anche "isola del Deserto") ha una superficie di 2 ettari ed e' situata nella Laguna Nord, tra Burano, e l'isola di Sant'Erasmo. E' di proprietà dell'ordine dei Padri Francescani, che la curano con grande dedizione e l'hanno resa un'oasi di pace e tranquillità.


Nel 1858, dopo 52 anni, a San Francesco tornarono i frati francescani. L'isola, come si può vedere dalla foto a sinistra, è ricca di vegetazione, costituita prevalentemente da cipressi. Tra questi, spicca il convento, luogo di preghiera non solo per i frati ma anche per i fedeli che desiderano avere un po' di pace e raccoglimento.


All material at ik3qar.it Web site Copyright © 2001-2015 IK3QAR. All rights reserved.